mercoledì 11 febbraio 2015

Laura Pausini da Sanremo 1993 a Sanremo...2016?

         

Correva l’anno 1993 quando sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo, nella sezione Novità, si presentava una ragazzina di diciannove anni proveniente da Solarolo e che, a fine kermesse, vinceva con il suo brano La Solitudine. L’anno successivo decise di ripresentarsi, ma questa volta entrò di diritto nella categoria Campioni. Anche in quell’occasione, il suo brano Strani Amori arrivò in finale, precisamente al terzo posto. Parliamo della grande Laura Pausini che, da quel momento in poi, comunica di volersi fermare per due anni solo nel dicembre del 2009, per poi tornare a cantare in giro per il mondo ancora più grintosa.

1° posto sezione Novità, Sanremo 1993
3° posto sezione Campioni, Sanremo 1994 (da sx: Laura Pausini, Aleadro Baldi e Giorgio Faletti)
Sono passati ventidue anni da quel 23 febbraio 1993 e ventuno dal 26 febbraio 1994 e Laura ne ha percorsa di strada. Ha conquistato e calcato i palchi di tutto il mondo con la sua musica, ha vinto infiniti premi e ottenuto tanti riconoscimenti molto importanti, è stata nominata Commendatore della Repubblica Italiana, è diventata Ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo e l’8 febbraio 2013 è diventata mamma.

4.03.2006 Gianni Letta consegna l'onorificenza da Commendatore della Repubblica a Laura Pausini
8.02.2013 Laura Pausini e Paolo Carta annunciano la nascita di Paola
20.10.2013 Vasco Errani consegna la fascia di Ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo
Negli ultimi anni, il suo nome è stato sempre in lizza per la sua presenza al Festival di Sanremo, ma per impegni da parte della cantante, non si è concluso nulla.
Già nel 2013 ci si aspettava di vederla su quel palco, ma aveva partorito da pochi giorni, l’anno successivo era in tour in Messico e quest’anno in Australia. Insomma, tante coincidenze che hanno fatto in modo che Laura non potesse varcare le porte del Teatro Ariston.
Da amante del Festival, però, la Pausini, seppur dall'altra parte del mondo, segue la kermesse canora e lo dimostra postando un video in cui si vede la TV sintonizzata su Rai1 e sua figlia Paola che ammira il panorama di Melbourne e canticchia.


Laura Pausini non ha mai nascosto il suo interesse a lavorare in tv per uno show tutto suo, ha fatto le prove già a maggio scorso direttamente da Taormina, dove teneva quattro concerti per il suo tour 20- The Greatest Hits, con il one man show Stasera Laura: ho creduto in un sogno ottenendo un incredibile successo.


Pare che sia fatta per stare su qualsiasi palco perché sa cantare, sa presentare, sa fare le imitazioni, se la cava anche a ballare ed è spigliata e autoironica.
Magari il 2016 sarà l’anno giusto, anche se già ha affermato che il suo nuovo album uscirà tra dicembre 2015 e gennaio prossimo e quindi, in questo caso, potrebbe essere nuovamente impegnata con la promozione del disco o con il tour.
I fan e gran parte degli italiani sarebbero molto felici se, dopo più di venti anni, quella ragazzina timida che nell’ormai lontano 1993 alzava il Leone d’Oro, tornasse a Sanremo vestendo il ruolo di conduttrice.
Per ora ricopre le vesti di coach a La Voz España dopo aver già preso parte alla versione messicana dello stesso talent.

La Voz Mexico
La Voz España

Da pubblico e da appassionate del Festival, pensiamo a quanto sarebbe bello se si organizzasse una serata Sanremo dedicata solo ai grandi nomi della musica italiana quali: Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Marco Mengoni, Emma Marrone, Ligabue, Zucchero, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci.

Chissà, in un futuro non troppo lontano si potrebbe pensare. Di certo l’Italia e i rispettivi fan, gradirebbero molto.



Nessun commento:

Posta un commento