domenica 1 marzo 2015

Laura Pausini ricorda Lucio Dalla: i video di tutti gli omaggi

         

A tre anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, Laura Pausini ricorda il collega e amico conterraneo pubblicando una foto sulla sua pagina ufficiale di facebook.

Laura Pausini ricorda Lucio Dalla

Il cantautore bolognese muore il 1º marzo 2012, stroncato da un infarto all'età di 68 anni (tre giorni prima del sessantanovesimo compleanno), in un hotel di Montreux, la cittadina svizzera dove si era esibito la sera prima.
Una notizia che lascia un vuoto incolmabile nella storia della musica italiana e che sconvolge e rattrista l'intera Italia che lo ricorda emozionata nel suo terzo anniversario.

Come ha raccontato una commossa Laura Pausini durante il suo One Woman Show registrato al Teatro Antico di Taormina e andato in onda il 20 maggio su Rai Uno, Lucio Dalla è stata la prima persona famosa che ha conosciuto. Lei si stava esibendo in un ristorante di Bologna e Lucio capì subito che la voce di quella ragazzina aveva delle qualità che le avrebbero permesso di andare oltre il piano bar.

Le suggerì, infatti, di andare fuori a spaccare il culo ai passeri.


Laura ha sempre amato e ammirato la voce e la musica di Lucio Dalla ed è proprio per questo motivo che decide di omaggiare il cantautore romagnolo, cantando "L'anno che verrà" in ogni data del suo Inedito World Tour.

Clicca qui per vedere l'omaggio a Lucio Dalla durante l'Inedito World Tour

E non è l'unica occasione in cui lo fa: il 25 giugno del 2012, in occasione del Concerto per l'Emilia, decide di cantare, insieme a Cesare Cremonini, la stessa canzone per rendere omaggio all'ormai scomparso collega.

Clicca qui per vedere il video dell'esibizione al Concerto per l'Emilia

Il tempo passa e la tua assenza continua a farsi sentire, caro Lucio, ma gli italiani non si scordano di te, della tua voce e della tua musica che ci hai donato.

«Ma sì, è la vita che finisce / ma lui non ci pensò poi tanto, / anzi si sentiva felice / e ricominciò il suo canto...» (Lucio Dalla, Caruso)



Nessun commento:

Posta un commento